Sito di "cose juventine" diretto da Antonio Corsa. Potrete trovare opinioni, analisi delle partite, schede dei calciatori, approfondimenti e tributi sul mondo bianconero. Siamo presenti su Telegram con una community di 2.000+ persone e una chat redazionale ("Gold") pubblica (con Guido Vaciago di Tuttosport), abbiamo un podcast da 1.000.000+ ascolti totali e organizziamo periodicamente delle voice chat col pubblico su Telegram.

I contratti delle women: scadenze in vista e rinnovi

di Roberta Sacco.

Il 2021 è iniziato come meglio non potrebbe per le Juventus Women con la conquista della seconda Supercoppa italiana della propria storia ma ha portato in casa bianconera, anche una serie di rinnovi importanti in vista della prossima stagione, l’ultima (probabilmente) da calciatrici dilettanti.


La Juve di Rita Guarino corre in campo ma in parallelo la coach e Stefano Braghin lavorano già per il prossimo futuro, per costruire una Juve ancora più forte. Più volte nei podcast e negli articoli, vi abbiamo raccontato come la prossima stagione ci saranno grandi novità a partire dalla riforma della nuova Champions League che garantirà, alle squadre che supereranno i preliminari, la possibilità di giocarsi l’accesso ai quarti di finale nei classici gironi a 4 squadre come avviene per lo stesso torneo maschile.

Una novità che permetterà alle squadre che hanno poca esperienza in campo internazionale come la nostra, di avere più partite garantite (sempre che si passino come ricordato in precedenza i preliminari che, da campione d’Italia, sono nettamente meno complicati rispetto a chi arriverà secondo in campionato) e più possibilità di scalare il ranking.

Ma che Juve avremo la prossima stagione?

Dalle prime mosse di questo 2021, l’idea della Juventus rimane sempre la stessa delle ultime stagioni, ovvero quella di continuare a puntare forte sulla rosa già a disposizione di Rita Guarino e di andarla a completare con tasselli giovani e di talento in base alle necessità e alle opportunità che offre il mercato.

Quello che è certo è che la Juve 2021/2022 (la juve 5.0 di Rita Guarino, anche lei in attesa di rinnovo ma è pressoché scontato), ripartirà dal gruppo delle italiane che in questi mesi stanno rinnovando i propri contratti in scadenza questo giugno di un ulteriore anno.

Facciamo quindi il punto della situazione a metà gennaio:

– In scadenza a giugno 2022 ci sono: SARA GAMA, AURORA GALLI, MARTINA ROSUCCI, ANDREA STASKOVA, CRISTIANA GIRELLI, LISA BOATTIN, VANESSA PANZERI, LINA HURTIG, CECILIA SALVAI, MATILDE LUNDORF, DALIDA IPPOLITO ed ARIANNA CARUSO.

– In scadenza a giugno 2021 ci sono: DORIS BACIC, ANNAHITA ZAMANIAN, LINDA SEMBRANT, SOPHIE PEDERSEN, TUJA HYRYYNEN, LAURA GIULIANI, VALENTINA CERNOIA e BARBARA BONANSEA.

In scadenza ci sono ancora nomi importanti, rinnovi che arrivano per quasi tutte nei primi mesi del 2021.
Quello forse più complicato, almeno dalle indiscrezioni e dalle dichiarazioni un po’ sibilline post Supercoppa, è quello di Barbara Bonansea.

Come vi abbiamo già raccontato qualche mese fa, Bonansea rimane una delle giocatrici più importanti nella rosa delle bianconere anche se non brilla per continuità ma quando si accende come successo nelle ultime partite, Barbara è ancora insostituibile per questa squadra (a meno di andare a pescare nel gota del calcio mondiale, cosa che attualmente non possiamo ancora fare). La fiducia di Guarino e dell’ambiente rimane intatto quindi una scelta diversa da indossare per la quinta stagione la maglia bianconera, sarebbe solo per fare una esperienza nuova all’estero. Chissà che una Juve rafforzata dal mercato estivo e con la prossima finale allo stadium di Torino, non possa essere un ulteriore stimolo per Barbara per continuare ad intrecciare la propria carriera ancora con la maglia a strisce.

Rinnovi, quelli che sono già arrivati e quelli che arriveranno, che avranno scadenza annuale. Il motivo? Probabilmente per stipulare nuovi contratti nell’estate 2022, quella che sancirà, come più volte abbiamo ricordato, il passaggio al professionismo.

--------------------------------------------------------------------------

Per AterAlbus si occupa principalmente di calcio femminile e in particolare delle Juventus Women. Scrive articoli e partecipa al podcast “Giovani e donne”.