I dieci articoli più letti del 20193 min di lettura

Ogni anno AterAlbus riversa sul web migliaia di minuti di podcast, centinaia di articoli e decine di gigabite di contenuti. Con somo piacere cerchiamo di trasmettere la passione per il calcio e per la Juventus, nel tentativo di condividere con voi lettori ed ascoltatori analisi ragionate su quello che succede in campo (e fuori). Questo articolo, snello e veloce, serve a voi per rivivere i momenti e gli articoli più aggreganti dell’anno che sta per concludersi, e a noi per capire quali contenuti sono i più apprezzati. In rigoroso ordine crescente di visualizzazioni.

10. Matthijs de Ligt e la clausola rescissoria: istruzioni per l’uso, di Antonio Santini

Il passaggio di de Ligt dall’Ajax alla Juventus è stato probabilmente l’highlight dell’estate. In molti erano preoccupati dall’inserimento di una clausola rescissoria valida a partire dal terzo anno in bianconero, che avrebbe potenzialmente allontanato il giovane fuoriclasse da Torino. In questo articolo di facciamo luce su un istituto poco conosciuto ma molto chiacchierato.

9. Come pronunciare Matthijs de Ligt, di Andrea Lapegna

Perché AterAlbus è anche e soprattutto cultura. Olandese.

8. Il sogno Guardiola, di Antonio Corsa

Una tempolinea immaginaria per delineare i fatti da fine aprile a metà giugno, ovvero i mesi più stressnti dell’anno per i tifosi juventini. Tra l’addio ad Allegri e la telenovela allenatore non sono state settimane tranquille, ma il plenipotenziario ha comunque messo un po’ d’ordine in questo pezzo.

7. Avere de Ligt, di Andrea Lapegna

Un approfondimento su quello che de Ligt ci avrebbe realisticamente portato. Guardando indietro, potremmo dire a ragion veduta che si è trattato di promese già mantenute.

6. La scheda di Danilo, di Andrea Lapegna

Apprezzatissime in generale le schede sui nuovi acquisti. Nello scambio con Cancelo a Torino è piombato il gemello di Alex Sandro, che per il momento sta facendo un po’ fatica ad imporsi, complice l’esplosione di Cuadrado nel ruolo di terzino destro.

5. I 150 palloni di Pjanic, di Luca Rossi

Con il nuovo corso tecnico, erano in molti a scommettere su un ruolo (pre)dominante del bosniaco. Ci ha scommesso anche Luca Rossi, che sulla scia delle interviste a Sarri ha analizzato il nuovo ruolo del numero 5 bianconero.

4. Mercato: gli scenari per la Juventus, di Enrico Bergianti

Il calciomercato porta click, questo è un assunto valido anche per AterAlbus. Ma l’approfondimento di Enrico Bergianti, nuovo acquisto in redazione, rimane valido anche per leggere le strategie di mercato delle prossime sessioni.

3. Vincere è semplice. La storia di Miralem Pjanic, di Andrea Costanzo

Una biografia di Pjanic tra guerra, Lussemburgo, e spostamenti continui. Un articolo pregievolissimo che annoveriamo con piacere tra i più letti perché parla del lato umano dei calciatori, un aspetto che troppo spesso ci sfugge.

2. La Juventus di Guardiola, di Andrea Lapegna

Sul finire della primavera ci siamo divertiti ad immaginare la Juve in mano agli allenatori più insistentemente accostati alla nostra panchina. Quello su Guardiola è stato immancabilmente il più letto. E chissà, magari potremo riproporlo tra l’anno prossimo e il successivo…

1. La mia su Romelu Lukaku, di Antonio Corsa

L’opinione del plenipotenziario ha rotto internet, ed è anche l’articolo più letto del 2019 su AterAlbus.